Search results for "contratti bancari"
showing 7 items of 7 documents
IL CREDITO AI CONSUMATORI
2016
Recesso
2013
IL MICROCREDITO
2021
IL SAGGIO ANALIZZA L'ISTITUTO DEL MICROCREDITO NELLE SUE DUE VARIANTI, MICROCREDITO SOLIDALE E MICROCREDITO D'IMPRESA
I contratti bancari
2016
L’evoluzione del formalismo negoziale nei contratti bancari e finanziari
2022
Il lavoro traccia le principali linee evolutive in tema di forma dei contratti bancari e finanziari, concentrandosi sui più recenti orientamenti della Corte di cassazione italiana. Si evidenzia, quindi, un progressivo cambio di atteggiamento della giurisprudenza volto a mitigare la rigidità dei vincoli formali interpretandoli in chiave funzionale.
Il contratto di credito ai consumatori nella nuova disciplina comunitaria
2009
Il saggio si propone un esame critico della Direttiva 48/2008/CE in materia di contratto di credito ai consumatori, segnalando anzitutto le ambiguità sottese al principio di armonizzazione massima cui la stessa si ispira. Larga attenzione è dedicata ai profili relativi al tema del collegamento negoziale, del regime della pubblicità e delle informazioni precontrattuali, del recesso, di cui si evidenziano i tratti di originalità rispetto alla previgente disciplina e i margini di perfettibilità, specie con riferimento ai rimedi. Maggiore spazio è poi riservato al principio del prestito responsabile ed alla disposizione relativa al cosiddetto «merito creditizio» che ne avrebbe dovuto rappresent…
Iban "sbagliato" e responsabilità delle banche nell'esecuzione dell'operazione di bonifico
2016
Il commento analizza le decisioni del Collegio romano dell’A.B.F. che riconoscono, nell’ipotesi di errata indicazione da parte dell’ordinante dell’IBAN in un ordine di bonifico, la responsabilita` della banca del beneficiario (e non della banca dell’ordinante), per non aver verificato la discrasia tra il titolare del conto di pagamento identificato dall’IBAN inesatto e il nominativo del destinatario esplicitamente menzionato. In senso critico, si prospetta una esegesi dell’art. 24 d. legis. n. 11/2010, in materia di ‘‘identificativi unici inesatti’’, diversa rispetto a quella del Collegio, e se ne vagliano le ricadute sulla condotta richiesta ai prestatori di servizi di pagamento sul piano …